Pages Navigation Menu

foto, lettere, diari, poesie, racconti, ricette

Giorno di festa

Giorno di festa

Sicuramente era un giorno di festa, ci siamo recati nella casa degli zii, noi come sempre irrequieti per andare a scoprire ogni pur piccola novità nascosta nella grande casa. L’abbigliamento ci impediva di visitare gli animali qualunque esso sia e allora su e giù per le stanze a correre a giocare senza sosta. Finché lo zio alquanto alterato ci disse di fermarci un po’ per fare la foto ricordo di quel giorno e dopo averci sistemato sul divanetto del tinello e visto che non riuscivamo a rimanere fermi prese una rivista e ce la consegnò nelle mani e dopo poco scattò la foto.

Qualcuno di esperto potrebbe anche dirmi il titolo della testata che questi bambini tengono con delicatezza in mano; è forse Famiglia Cristiana come alcuni affermano? Non so ma vorrei fare una adeguata indagine.

Appena ho visto la foto che mi è stata consegnata ho subito pensato alla storia poco più su pubblicata perché la più attendibile e forse la più naturale. Non importa se la foto l’ha fatta un fotografo professionista o un parente esperto di inquadrature e luce riflessa sul soggetto, io sono stato travolto dalla poesia di questo quadro che racchiude tutto il mondo vissuto non tantissimi anni fa. Colpo di grazia forse ma sicuramente una foto da maestro dell’arte fotografica quasi un Renoir della foto.

468 ad